AREE OPERATIVE

1
RISARCIMENTO DANNO BIOLOGICO
Si definisce danno biologico qualunque tipo di lesione all’integrità fisica o psichica dell’individuo.
La valutazione e il relativo risarcimento del danno biologico, sono alla base della tutela della salute e dell’integrità fisica dell’individuo come costituzionalmente garantito.
​
Tra le cause più comuni di danno biologico possiamo annoverare: casi di responsabilità professionale medica, infortuni sul lavoro e sinistri stradali.
Il dott. Stefano Vinti offre una consulenza finalizzata all’ottenimento di un risarcimento adeguato all’entità del danno biologico subito, a chi ritenga di averne diritto.
A seguito di un attento esame della documentazione sanitaria e verificata l'adeguatezza degli accertamenti clinici svolti, verrà redatto un parere tecnico medico legale di quantificazione e calcolo del danno biologico, garantendo assistenza in corso di consulenza tecnica di ufficio, in qualità di consulente di parte.
2
RESPONSABILITA' PROFESSIONALE MEDICA IN AMBITO GIUDIZIARIO
Si parla di responsabilità medica quando il danno alla persona è conseguente alla condotta colposa del medico.
Le vittime di malasanità, e tutti coloro che ritengano di aver subito un lutto come conseguenza di una inadeguata o errata prestazione medica, possono avvalersi dell’assistenza di un medico legale, al fine di avvalorare le proprie istanze in sede giuridica.
​
3
POLIZZA INFORTUNI E MALATTIA
Per chi è vittima di incidente stradale o infortunio, ai fini di una richiesta di risarcimento danni, la perizia medico legale è d’importanza fondamentale.
La compagnia assicurativa si avvale della collaborazione di un medico legale di fiducia che sottopone il soggetto interessato a visita, volta a stabilire in che percentuale egli abbia subito il danno.
4
PATOLOGIA FORENSE ED ESAME AUTOPTICO
L’esame autoptico, è un esame medico eseguito su cadavere (visita medica post mortem).
L’obiettivo principale degli accertamenti autoptici è quello di determinare la causa e le dinamiche del decesso.
Qualora si possa configurare l’ipotesi di un reato penale, l’autopsia può essere deliberata da un magistrato.
5
INVALIDITA CIVILE
Con invalidità civile viene definita una condizione di difficoltà a svolgere funzioni tipiche della vita quotidiana a causa di una menomazione o di un deficit fisico, psichico o intellettivo.
Il riconoscimento dell’invalidità civile in alcuni casi comporta l’attribuzione di una serie di benefici economici, la cui entità dipende dal valore attribuito all’invalidità e dalla sussistenza di particolari condizioni.
L’istanza per l’ottenimento dell’invalidità civile deve essere presentata alla sede Inps territorialmente competente.
Una volta in possesso della documentazione necessaria, il soggetto interessato potrà presentare la relativa domanda, sia inviandola personalmente per via telematica (se in possesso di codice PIN), che tramite lo stesso medico curante o gli enti abilitati.
%20(Biglietti%20da%20visita%20(Orizzontale)).png)