AREE OPERATIVE

1
VALUTAZIONE DEL DANNO
Il danno biologico è una lesione all’integrità fisica o psichica della persona, tutelata dalla Costituzione. Le cause più comuni includono errori medici, incidenti sul lavoro e sinistri stradali. Il dott. Stefano Vinti offre consulenze per la valutazione e la quantificazione del danno, al fine di ottenere un equo risarcimento. L’analisi si basa su documentazione sanitaria e accertamenti clinici. Viene fornita assistenza anche durante le consulenze tecniche d’ufficio, in qualità di consulente di parte.
2
RESPONSABILITA' PROFESSIONALE MEDICA
La responsabilità medica si configura quando un danno alla persona è causato da una condotta colposa del medico. Le vittime di malasanità, o i familiari in caso di decesso, possono rivolgersi a un medico legale per ottenere una valutazione tecnica utile a far valere i propri diritti in sede legale.​
3
POLIZZE ASSICURATIVE
In caso di incidente stradale o infortunio, la perizia medico-legale è essenziale per richiedere un risarcimento danni. Le assicurazioni incaricano un proprio medico legale per valutare il soggetto e quantificare l’entità del danno subito in termini percentuali.
4
PATOLOGIA FORENSE ED ESAME AUTOPTICO
L’esame autoptico, è un esame medico eseguito su cadavere (visita medica post mortem).
L’obiettivo principale degli accertamenti autoptici è quello di determinare la causa e le dinamiche del decesso.
Qualora si possa configurare l’ipotesi di un reato penale, l’autopsia può essere deliberata da un magistrato.
5
COMPATIBILITÁ CARCERARIA
A seguito di visita del detenuto presso l’istituto penitenziario ed esame della documentazione clinica disponibile, viene redatto un parere tecnico medico-legale volto a valutare la compatibilità delle condizioni di salute del soggetto con il regime detentivo.
6
PRATICHE INAIL- MALATTIE PROFESSIONALI E INFORTUNI SUL LAVORO
Previo esame della documentazione sanitaria e visita medica, verifico l’eventuale sussistenza dei requisiti per proporre ricorso amministrativo contro il giudizio dell’INAIL o per avanzare una richiesta di aggravamento. In caso positivo, redigo un parere tecnico medico-legale e offro assistenza come consulente di parte durante le visite mediche collegiali o nel corso delle consulenze tecniche d’ufficio.
7
CONSULENZE MEDICO LEGALI MILITARI
Il riconoscimento di causa di servizio è riservato a militari, forze di polizia e vigili del fuoco e riguarda lesioni o infermità legate all’attività lavorativa, anche se non in modo esclusivo. Dà diritto a equo indennizzo e pensione privilegiata.
Le pensioni di guerra spettano ai familiari di militari o civili deceduti per cause legate al servizio o per aggravamento di invalidità riconosciute.
Lo status di vittima del dovere tutela operatori delle forze dell’ordine e vigili del fuoco colpiti da lesioni permanenti in contesti di servizio ad alto rischio.
La Legge 210/92 prevede un indennizzo per chi ha subito danni irreversibili da vaccinazioni obbligatorie, trasfusioni o emoderivati.
%20(Biglietti%20da%20visita%20(Orizzontale)).png)